Inako Woodcraft

Ciao!

Mi chiamo Gianfrancesco, ma puoi chiamarmi Jof!

Dopo una vita a metà tra l’Italia e le Filippine e un viaggio di quasi un anno alla scoperta di Nuova Zelanda, Argentina, Bolivia, Perù, Ecuador e Colombia, io e la mia fidanzata abbiamo deciso di camperizzare un bel ragazzotto classe 1999 per sfidare la sorte, attraversare l’Europa e… arrivare a Capo Nord!

Anni di insicurezze, tanti lavori diversi, viaggi dentro e fuori me stesso e un’inarrestabile curiosità mi hanno portato al momento che l’universo ha evidentemente voluto per me: quello in cui ho camperizzato Cubotto.

In quello stesso momento, è come se tutti i puntini della mia vita d’un tratto si fossero uniti.

 

inakovan2024

Lavorare il legno mi ha riportato nelle foreste neozelandesi, nelle case filippine fatte di rami di bambù e foglie di cocco e in mezzo ai popoli andini, permettendomi allo stesso tempo di dare libero sfogo alla mia creatività.

Da allora non ho più smesso di creare con il legno, ogni mattina mi sveglio felice e ogni giorno sono alla ricerca di nuovi stimoli per le mie creazioni.

Il legno è un materiale tanto primitivo quanto eterno. Quando prendo in mano un pezzo di legno e inizio a studiarne ogni venatura ritrovo secoli di storia. Ma, più di ogni altra cosa, il legno è vivo! Puoi tagliare un albero in tanti piccoli pezzi, ma li vedrai comunque restringersi d’estate e allargarsi d’inverno. Il legno non si può abbattere, ma solo rimodellare. Come diceva Lavoisier? “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, giusto?

Inako_woodcraft è un progetto dedicato a mia mamma, che come un albero mi guida dal punto più alto che sfiora le nuvole, ma soprattutto a me. E’ la mia passione per il viaggio che si unisce all’esigenza di creare e di plasmare il mondo con le mie mani.